Il lusso che non possiamo permetterci
Il futuro che ci aspetta dipende dalle nostre azioni di oggi. Non possiamo permetterci il lusso di non coltivare la speranza. Ricordiamocelo.
Come salvarsi: la cura
Per affrontare i momenti difficili che arriveranno, avremo bisogno di colmare le distanze e l'assenza con le amicizie sincere, gli amori forti, e la cura di chi ci sta intorno.
Avere tempo, per farne cosa
Le mappe che ci hanno aiutato fino a qui, non valgono più. Dobbiamo usare il tempo che abbiamo per prepararci alla navigazione verso l'ignoto.
Partiamo dai fondamentali
Partiamo dal respiro, per allenare i fondamentali, e da lì partire per sentirci più saldi e forti. Per trovare fiducia.
Ascoltare in stereo
Si comunica sempre su due canali diversi, uno dei fatti e l'altro delle emozioni. Bisogna imparare a riconoscerli, ascoltarli in stereo, per potere comunicare nel giusto modo.
Guardare avanti
Viaggiamo nella vita con il viso rivolto al passato, sprecando tempo ed energie inutilmente. Arrendiamoci ad accettare il presente.
La vita semplice
Alla fine è semplicemente una questione di priorità. E trovare il coraggio e la forza di tagliare il superfluo che crea soltanto confusione.
Della resilienza
Essere resilienti significa essere piantati nel momento presente, e partire da lì. Per fare in modo di rialzarsi sempre.
Il tuo aiuto sei tu
Ci vuole una mano che ti sollevi se cadi, una mano che ti asciughi le lacrime, che ti dia una carezza con dolcezza. E quella mano è la tua.
Su il sipario, inizi lo spettacolo
Ogni giorno si alza il sipario, e sul palcoscenico della vita diventiamo attori di un grande show.
Le aspettative
Impariamo a vivere e misurarci con il futuro dalla bassezza nelle nostre aspettative. Lasciamo alla vita la possibilità di sorprenderci.
Auguri Riciclati
Mi volto indietro e mi faccio degli auguri speciali, di riciclo. Che continui ad andare così.
Caro Me Stesso…
Ci sono ferite profonde che ci portiamo dietro da che siamo bimbi. Bisogna riconoscere che abbiamo affinato risorse e capacità e possiamo farcela, se facciamo gli adulti.
Vivere a ciuffetti
Ogni giorno, a volerlo vedere, si ripete come un piccolo capolavoro nella sua finitezza, in una completezza bella di per se', e a se' e si aggiunge all'opera d'arte che è la nostra vita.
Danzare l’eterna danza
Ti accorgi che tutto è movimento intorno a te, come una danza cosmica. E scopri che tutto è così grande e la danza così perfetta che non puoi fermarti.
Vivere da protagonista
Passiamo metà della nostra esistenza a lamentarci, invece di viverla. E intanto scordiamo che siamo attori, sceneggiatori, registi della nostra esistenza. E che come la viviamo è una nostra scelta.
Come vedere gli altri
I giudizi che diamo non parlano dell'altro, definiscono noi e il nostro mondo di riferimento.E' la coscienza a darci la possibilità di agire in modo diverso con gli altri, di giudicare di meno e comprendere di più.
Il coraggio si fa
Il coraggio non è qualcosa che viene naturale, come la paura. Il coraggio ce lo si fa. E' un'azione consapevole che si mette sopra la paura.
Il potere del silenzio
Il silenzio può essere una cosa potente, e prendersi del tempo per godersi semplicemente un momento in santa pace, una benedizione e una medicina.
La bellezza delle domande
Alle domande importanti, quelle toste, non sempre le risposte arrivano, o siamo capaci di darcele. Oppure non è detto che le possiamo reggere, le risposte.
Senza litigare
Quando le persone imparano a tenere aperta una via di comunicazione con se stesse e con gli altri, le loro vite e le loro relazioni vengono profondamente trasformate.
Le parole da non dire
Le parole sono pesanti, quando esprimono giudizi. Giudizi che partono sempre da una visione del mondo personale che si codifica in parole. Visione nostra che parla di noi.
Il potere della gratitudine
Qualcosa ti è stato donato, al di là dei tuoi meriti e del tuo valore. La gratitudine non è altro che un modo diverso di guardare alle cose.
La comunicazione che non sazia
Siamo sempre connessi. Eppure mai come adesso la comunicazione è difficile, forse perchè si pensa sia diventata facile.
L’igiene emotiva
La cura e la salute del corpo sono percepite indispensabili per il benessere generale, più che la salute psicologica. Passiamo più tempo praticando l'igiene dentale che quella emotiva.