Laureata in Lettere, Mediatore Familiare e Counsellor Professionista.
Giramondo, piemontese di nascita, milanese d’adozione. Aiuto le persone ad aiutarsi.
Ho vissuto per molti anni all’estero, e questa esperienza mi ha aiutato ad avere una visione della vita, del mondo e delle persone ampia e sfaccettata.
Se devo pensare al filo rosso che ha attraversato la mia esistenza durante tutte le sue fasi, penso sia l’interesse e l’attenzione per le persone, per le loro vicende e per la narrazione che ne fanno. Da che mi ricordo ho raccolto confidenze e racconti di vita pure da sconosciuti, e nei posti più improbabili.
Ad un certo punto mi sono resa conto che questa capacità di ascoltare ed infondere fiducia avrebbe potuto essere strutturata e trasformata in qualcosa di più grande. Così dal 2008 sono diventata Counsellor, acquisendo metodo, apertura e profondità.
Alla mia innata capacità di rapportarmi agli altri empaticamente, ho affiancato ordine, chiarezza, e capacità di intervenire senza giudizio e in modo non direttivo, alimentando così la speranza e il coraggio.
Qual è l’idea che sta alla base del mio modo di essere Counsellor?
Credo profondamente che in ognuno di noi splenda una fiamma particolare, unica e bellissima.
A volte ci si sente come se questa luce avesse smesso di brillare. Il mio compito è di aiutare a ricordare dove sono i fiammiferi.
Garanzia di Professionalità
Sono membro del CNCP (N.10536) – Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti- che garantisce elevate competenze professionali, metodologiche e relazionali.
Per essere membri di questa associazione è necessario:
- Aver conseguito il diploma di una scuola triennale accreditata.
- Frequentare regolarmente corsi di formazione continua.
- Sottoporsi periodicamente a supervisioni che garantiscono un atteggiamento etico e professionale.
La Regione Lombardia ha iscritto nel QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali) il profilo professionale del Counsellor secondo le norme EQF (European Qualification Framework).